LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Pizzo
Si dice che cos si muore***

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Si dice che così si muoia, si dice

tacendo, usignolo intorno al rosaio che

ci si gira ch'è spoglio rimando, laio

d'ampia cognizione del tempo che fu

colata d'incandescente sipario.

Frangia serica, da pietra a pietra, la

veglia funebre dei guerrieri saggi: quelli

che non temono insonnia; quelli che han

voce ma non dicono; si dice che

così uomini si muoia, si dice: gnomi

schiavi nel regno del tragico, a teatro

la scena calcano sullo sperone

del colle galleggiante nella nebbia.

Per esserci si ha da saltare alto

gli abissi sfidando con balzi certi

di cervo che distanzino la fine

e col balenio ingannino la morte

per uno scampolo di tempo ancora:

il singulto del gigante dai piedi

d'argilla e andatura lenta. Si dice

che muoia, si dice sussurrando, mesta

eco sincera risalente rupe

indietro raschiando cespugli a goccia

di linfa calda dai fiori di pelle

essenze determinanti il sublime.

 

29/11/2012 woodenship

***rivista

 Salvatore Pizzo - 25/07/2018 03:07:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Si, mia cara Graced: son davvero felice di tornare a leggere di te.
Anch’io penso che ci siano molti modi di morire, che, anzi, ce ne sono tanti quanti gli esseri viventi su questa boccia smarrita nell’universo...
Grazie di cuore con un più che caro saluto sempre

 Salvatore Pizzo - 25/07/2018 03:04:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Giovanni:
Che dirti se non che mi sento di dirti grazie di cuore?

 Salvatore Pizzo - 25/07/2018 02:26:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Franca:
Non c’è nulla di"vano"nel nostro vivere,mia cara Franca: qualcosa,comunque sempre resta. E’questo qualcosa che mi affascina,riuscire a captarlo, a individuarlo,per renderne l’emozione, penso che valga mille esistenze. Quindi ci provo, anche attraverso la parola a cercare di portarlo alla luce della ragione. Dunque trovo bellissime queste tue considerazioni:"L’acrobata dell’esistenza è colui che sa scavalcare gli ostacoli e riuscire a volare alto, ingannando la morte con i barbaglii di un attimo."E’ un volo perdente in partenza il nostro. E, forse per questo, ancor più grande e degno d’essere celebrato......
Grazie di cuore con un più che caro saluto.

 Graced - 23/07/2018 21:03:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Credo che ci siano diversi modi di morire ed ognuno, di noi, si augura che possa essere la più indolore e veloce possibile: almeno io me lo auguro. Si dice anche che, nel momento pro morte, ti passa davanti tutta la vita o momenti che l’hanno segnata e le scelte che essa ha obbligato a fare per non sopperire prima. Trovo che siano riflessioni utili che, ognuno di noi, ogni tanto dovrebbe fare, magari con versi così armoniosi, sarebbe il non plus ultra per non avere paura del momento cruciale che aspetta tutti noi. Un caro saluto Salvatore, sempre contenta di leggerti, Graced.

 Giovanni Rossato - 22/07/2018 10:59:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Rossato » ]

Non mi sento di dire quello che tu voglia dire, mi sento di dire che son versi ben fatti, mi sento di dire che "si dice" che vita e morte sian così. Si dice, e forse questo è quello che io ho letto nei tuoi versi, che ci son diversi modi di essere e...di morire, e non è una banalità. E infine soprattutto si dice che si può "capire" o meno ciò che si vive, si dice che si può avere occhi diversi per vedere il mondo.
Si dice...

 Franca Colozzo - 22/07/2018 08:10:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Essere uomini è veramente un’impresa non facile e la vita ci pone di fronte a delle scelte ardue. L’acrobata dell’esistenza è colui che sa scavalcare gli ostacoli e riuscire a volare alto, ingannando la morte con i barbaglii di un attimo.
Ma forse, così mi sembra di intendere dalla tua poesia, tutto questo sforzo è praticamente vano e simile ad un differimento dell’istante della morte e nulla più.
Ti auguro una luminosa giornata esule da questi tristi pensieri.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.